Le recensioni dei libri di Neil Gaiman su neilgaimania

Nessun Dove

Nessun DoveNessun Dove è un libro scritto alla rovescia”, come lo stesso Gaiman dichiara.

La storia narrata in questo indimenticabile romanzo, infatti, è tratta dalla sceneggiatura che Gaiman ha scritto per una serie televisiva di fantasy contemporaneo nel 1991, su espressa richiesta di Denny Henry, intrattenitore, attore e appassionato di fumetti che, in questo contesto, ha vestito gli abiti di produttore. La serie, diretta sotto la regia di Clive Brill, ha riscosso successo fra il pubblico inglese.

Così, partendo da una sceneggiatura e dalla suggestiva esperienza vissuta da Gaiman durante le riprese della serie, sui set e nei luoghi scelti per le scene (Gaiman al riguardo ha dichiarato con entusiasmo: “Non capita spesso di vagabondare nei propri paesaggi interiori”), si giunge ad un romanzo, edito Fanucci, dalla fantasia più sfrenata che porterà i lettori a scoprire un’indimenticabile “Londra di sotto” dove incontreremo personaggi molti diversi fra loro e singolarmente strani ed originali, in luoghi apparentemente comuni che celano i segreti più impensabili, ed in luoghi al di fuori di ogni immaginazione.

Un cocktail di mostri, santi, angeli, assassini, labirinti e molto altro compone questo capolavoro in cui un uomo comune, di nome Richard, farà da protagonista insieme ad un’originale ragazza della Londra di sotto, Porta.

Sotto le strade di Londra potrete vivere le avventure di Richard, Porta e degli amici che incontreranno lungo il loro avventuroso cammino, accompagnati, oltre che da un’originale componente fantastica, dalla formidabile abilità descrittiva di Gaiman.

Nessun Dove è uno di quei rari e preziosi libri, insomma, che si vorrebbe non giungessero mai al termine e che, una volta conclusi, continueranno a riproporsi tra i battiti del nostro cuore.

Tutto questo e molto altro ancora è “Nessun Dove”.

I commenti degli utenti di neilgaimania

Vice Arpia04-09-2007 alle 11:18

Chi non ha mai pensato, almeno una volta nella vita, di mollare tutto e scappare lontano dalla monotonia della quotidianità, dai colleghi arrivisti e dal partner che ti vorrebbe sempre più simile al suo ideale di perfezione? Di solito si sogna di scappare su un'isola caraibica, ma penso che presto o tardi anche lì ci si ritroverebbe a dovere affrontare la monotonia del solito tramonto sulla spiaggia bianca, insieme al nostro nuovo partner che languidamente guarda l'orizzonte ed intanto pensa a cosa fare per riuscire a cambiarci.
Attenzione questa mia elucubrazione non deve trarvi in inganno, infatti il romanzo non si svolge su un'isola caraibica.
Nessun dove è un romanzo avvincente che ci narra la straordinaria storia di Richard, un ragazzo qualunque dal temperamente mite, che vive una vita normale. Il suo animo gentile lo spingerà a soccorrere una misteriosa ragazza di nome Porta. Questo gesto darà il via all'emozionante avventura che si svolgerà nella Londra di sotto, un mondo parallelo in cui incontrerà una variegata moltitudine di personaggi. Richard per aiutare la giovane Porta a scoprire la verità sulla tragica sorte della sua famiglia, dovrà fronteggiare personaggi biechi e situazioni pericolose con coraggio e sangue freddo, così come farebbe un valoroso guerriero. Ottenuta la verità, otterrà anche la libertà dal mondo di sotto. Ma il ritorno alla normalità, che tanto aveva desiderato, si contrapporrà con forza al desiderio di ricongiungersi ai compagni d'avventura per potere provare ancora quelle emozioni che solo un luogo come Londra di sotto può riservare.
Come dicevo prima, in questo romanzo non troverete descrizioni di romantici tramonti caraibici, anzi, ma vi farà comunque venire voglia di vivere l'emozione di un'avventura fuori dal normale.

Vagabondjm16-11-2007 alle 11:51

Assolutamente da leggere

Nobody Owens07-03-2008 alle 17:46

Immancabile, Nessun Dove contiene tutto Gaiman : metropolitano, horror, fiabesco, avventuroso, surreale, comico... stupendamente gaimaniano insomma ^^

mark29-08-2011 alle 18:32

per me il più bel libro di Gaiman...

I dati del libro

  • Libro

    del 2000

  • Autore del libro

    Gaiman Neil

  • Edizione

    Fanucci

  • Il libro è stato commentato

    4 volte

  • La recensione è stata letta

    94215 volte

  • Punteggio medio ottenuto

    4.7

  • Segnala su

    Segnala su delicious Segnala su digg Segnala su furl

Inserisci un commento

  • Messaggio

Vota

  • Capolavoro
  • Da non perdere
  • Buono
  • Così così
  • Non mi è piaciuto

Le recensioni più lette su neilgaimania