Le recensioni dei libri di Neil Gaiman su neilgaimania

Coraline

CoralineEsito di un lavoro lungo dieci anni, Coraline è un romanzo per bambini illustrato da tavole in bianco e nero del talentuoso Dave McKean.

Coraline è il nome della giovane protagonista, una bambina che vive insieme ai suoi genitori in una grande casa composta da tre appartamenti in cui vivono dei bizzarri personaggi. Coraline è annoiata, la scuola non inizierà prima di una settimana e i suoi genitori sono talmente impegnati nel lavoro da non potere giocare con lei. Per questo, incitata dal padre, inizia un’avventurosa indagine sul numero di porte, finestre e cose blu della casa. Tale ricerca consentirà la scoperta dell’esistenza di una porta nascosta dietro cui si trova un muro di mattoni. Ben presto la curiosità della bambina rivelerà che quella porta, invece, conduce su un appartamento-specchio in cui gli "altri genitori" di Coraline sono sensibili alle sue esigenze, i giocattoli molto più stimolanti, i gatti parlano e il cibo ha un sapore succulento. Tuttavia, gli “altri genitori” di Coraline hanno una peculiarità: bottoni al posto degli occhi! Lentamente il mondo che sembrava perfetto assumerà i contorni di un incubo… Tornare indietro alla vecchia realtà non servirà a nulla perché i veri genitori sono ormai intrappolati dalle creature disturbanti che vivono nell’altra realtà...

Coraline è un romanzo sul doppio. La porta nascosta conduce su una rappresentazione irreale della realtà, confondendo l’insieme dei significati usuali e obbligando la bambina a ridefinire il suo concetto di bene e male… Il doppio si manifesta in un incessante gioco di specchi in cui le diverse identità dei personaggi mutano a seconda del piano di realtà in cui essi esistono. A una prima lettura il romanzo può per questo apparire piuttosto perturbante, ma come sostenuto da Gaiman, “i bambini lo leggono come un'avventura. Gli adulti come un incubo”.

Certamente, per entrambi esso può essere fonte di grande intrattenimento e riflessione. Perché dietro l’avventura vi è una valutazione sull’importanza che ha l’attenta dedizione da parte dei genitori nei confronti dei figli affinché non cerchino in mondi altri ciò che potrebbero ottenere da piccole attenzioni quotidiane.

Un ottimo romanzo che sta per diventare un film sotto la direzione di Henry Selick, lo straordinario autore insieme a Tim Burton di The Nightmare before Christmas. Il film non sarà nelle sale prima del 2007. Nel frattempo, leggete il romanzo alle persone che amate senza limiti di età. Sarà una esperienza indmenticabile…

I commenti degli utenti di neilgaimania

Morrigan24-11-2006 alle 19:10

Andiamo! Ci faranno davvero il film?!!!
L'unica cosa che posso dire di Coraline e che mi ha fatto ricordare quel periodo della mia infanzia in cui cominciavo a capire qualcosa sulla vita e avevo una paura matta che i miei genitori sparissero... La notte mi svegliavo e andavo a controllare che ci fossero ancora!!

BlackRomance01-02-2007 alle 19:11

Francamente continuo a chiedermi come possano definire Coraline un libro per bambini... Per quanto meraviglioso sia, lo trovo particolarmente inquietante! Ho provato a farlo leggere al mio fratellino di 11 anni e posso assicurarvi che lo ha scosso parecchio..
;-))

sandmanbianco24-12-2007 alle 12:12

Definiscono Coraline un libro per bambini? Secondo me è un complimento non c'è nulla di riduttivo.

Norrberg06-11-2010 alle 01:22

Che possa essere definito un libro per bambini, per giovani adulti o per adulti resta un capolavoro, secondo me.. Tutto riesce a restarti impresso nella memoria, le descrizioni sono accurate e man mano che si procede leggendo la voglia di sapere il seguito aumenta.. ma d'altra parte, cosa dobbiamo aspettarci da Neil Gaiman (l'uomo che è stato definito da Stephen King 'Un forziere traboccante di storie') se non un capolavoro?

mark29-08-2011 alle 18:33

veramente un libro spettacolare... l'ho letto due volte, entrambe con lo stesso entusiasmo... un genio!!

I dati del libro

  • Libro

    del 2003

  • Autore del libro

    Gaiman Neil

  • Edizione

    Mondadori

  • Il libro è stato commentato

    5 volte

  • La recensione è stata letta

    101189 volte

  • Punteggio medio ottenuto

    4.5

  • Segnala su

    Segnala su delicious Segnala su digg Segnala su furl

Inserisci un commento

  • Messaggio

Vota

  • Capolavoro
  • Da non perdere
  • Buono
  • Così così
  • Non mi è piaciuto

Le recensioni più lette su neilgaimania