Le recensioni dei libri di Neil Gaiman su neilgaimania

Odd e il gigante di ghiaccio

Odd e il gigante di ghiaccioOdd e il gigante di ghiaccio (Odd and the Frost Giants nella sua versione originale) nasce come personale contributo di Gaiman al World Book Day del Regno Unito del 2008, una manifestazione per invogliare i bambini alla lettura.
Gaiman ha dichiarato di essersi molto divertito a scrivere questa novella perché ha dovuto affrontare la sfida di scriverla entro le 15000 parole, un quarto della lunghezza di una normale novella ma il massimo consentito dalla manifestazione. Inizialmente venduto per 1£ a fini benefici, è stato successivamente esteso con le illustrazioni di Brett Helquist e pubblicato per Harper Collins.
Da pochi giorni, il volume è disponibile anche in Italia, edito dalla casa editrice Mondadori.
La storia narra di Odd, un nome comune per un giovane vichingo, ma ciò che non è comune è il suo comportamento a detta della sua gente.
Odd è giovane, ma la sfortuna pare perseguitarlo. Nonostante ciò si mostra sempre sorridente e noncurante delle sue disgrazie, come la prematura perdita del padre in mare e il suo piede zoppo causa di un incidente, ma le offese lo feriscono più di quanto egli non faccia apparire, e sarà proprio per questo motivo che si troverà coinvolto in un epica impresa degna di un coraggioso vichingo, quella di aiutare gli dei Odino, Thor e Loki che gli si presentano sotto forma di aquila, orso e volpe, a riconquistare il prestigio perduto contro un temibile gigante di ghiaccio e conseguentemente trovare una nuova via da seguire con amore ed orgoglio.
Odd e il gigante di ghiaccio è un racconto amabile e commovente per la tenacia del piccolo e coraggioso Odd, dal sapore antico delle lontane leggende nordiche, avvolto nel torpore della neve e dal calore della riconoscenza e dei sentimenti buoni e sinceri con una leggera punta d’amarezza che accompagna i racconti per l’infanzia scritti da Gaiman. Non solo per chi è ancora bambino, ma anche per riportare i più adulti in una dimensione magica e nostalgica propria delle fiabe.
La versione italiana del libro è corredata dalle illustrazioni di Iacopo Bruno ed è proposta ad un prezzo di 14€.
Lo staff ringrazia sentitamente Lady of Owls per la recensione

I commenti degli utenti di neilgaimania

lady of owls12-10-2010 alle 09:34

un libro davvero affascinante...
( e la signorina dei gufetti ringrazia anch'ella sentimentalmente il carissimo staff) !

sandmanbianco13-10-2010 alle 17:19

appena finito di leggere,un bel libro davvero dove è chiara la conoscenza delle tradizioni norrene di neil gaiman!!!!

Norrberg14-10-2010 alle 19:42

Non l'ho ancora iniziato ma l'ho gia prenotato in biblioteca... mitologia norrena e tradizioni vichinghe... da vero Folk Metallaro non posso che inchinarmi alla sua scrittura... With Odin on our side!

Devil15-10-2010 alle 22:32

Odd e i giganti di ghiaccio possiede alcune delle caratteristiche che hanno fatto il successo di molte opere di Gaiman.
In primo luogo perché il protagonista è un adolescente che sta sviluppando una identità come persona adulta e che è costretto ad affrontare dei problemi "esistenziali" (come Bod del Figlio del Cimitero o Coraline o il protagonista di Mr. Punch, etc...).
In secondo luogo, la novella è intrisa della conoscenza mitologica dell'autore (come in American Gods, Sandman, etc...).
I due ingredienti, mischiati sapientemente insieme, ne fanno una lettura molto piacevole, suggestiva ed appagante.
Due difetti: la novella è davvero molto breve e l'evento chiave in cui si risolve la storia è molto semplice (ma non dimentichiamo che Odd è stato scritto per un pubblico di bambini).
Peccato che nella versione italiana non ci siano le illustrazioni originali, ma quelle nuove non sono per niente male.
In definitiva, un libro da consigliare... specialmente se avete un marmocchio a cui leggerlo (anche se c'è una scena un po' splatter alla fine...)!

I dati del libro

  • Libro

    del 2010

  • Autore del libro

    Gaiman Neil

  • Edizione

    Mondadori

  • Il libro è stato commentato

    4 volte

  • La recensione è stata letta

    9381 volte

  • Punteggio medio ottenuto

    5.0

  • Segnala su

    Segnala su delicious Segnala su digg Segnala su furl

Inserisci un commento

  • Messaggio

Vota

  • Capolavoro
  • Da non perdere
  • Buono
  • Così così
  • Non mi è piaciuto

Le recensioni più lette su neilgaimania

Argomenti correlati