Le recensioni dei fumetti di Neil Gaiman su neilgaimania

Sandman: Il signore dei sogni

Sandman: Il signore dei sogniDopo il successo che ha riscontrato l’iniziativa di Repubblica lo scorso anno con la una serie di fumetti classici allegati al quotidiano, l’annata 2005 ha proposto ai lettori un prodotto molto più elegante dal punto di vista del formato e della confezione. I classici del fumetto di Repubblica sono stati, in tal modo, elevati a Serie Oro e divenuti un appuntamento immancabile per appassionati della comic art, dal momento che la proposta editoriale è molto variegata e presenta uno spaccato della produzione del fumetto mondiale di ogni genere.

Il volume n.48 è dedicato a Neil Gaiman e non poteva che presentare ai lettori l’opera più famosa con cui l’autore ha raggiunto l’apice del successo commerciale nonché l’apprezzamento da parte della critica. Sandman è una storia epica che narra le vicende del Signore dei Sogni, un personaggio che sta tra le veglia e il sonno di cui gli uomini non sono consapevoli ma la cui esistenza ha un’influenza diretta sulle loro vite. Egli appartiene alla famiglia degli Eterni, di cui egli è membro insieme ai fratelli Morte, Distruzione, Delirio, Desiderio, Destino e Disperazione. Una famiglia che presenta, dunque, una serie di personaggi fuori dal tempo il cui ruolo è essenziale ed imprescindibile nella storia dell’umanità intera.

Il successo fu tale che la serie nel suo apice vinse il World Fantasy Award, un premio in palio per opere di narrativa che per la prima volta nella storia veniva assegnato ad un fumetto.

Il volume allegato a Repubblica, contiene gli episodi de Le terre del sogno e de La stagione delle nebbie ovvero il volume 3 e 4 della serie (pubblicata da Magic Press in 10 volumi).

Le terre del sogno è composto da quattro episodi autoconclusivi in cui la presenza di Sandman attraversa tutte le storie senza tuttavia esserne protagonista. Contiene quel “Sogno di una notte di mezza estate” vittorioso al World Fantasy Award.
La stagione delle nebbie è, invece, un volume dal sapore mitologico, in cui Sandman scende negli inferi per recuperare la sua amata Nada. Una versione moderna e riuscitissima del mito di Orfeo ed Euridice.

In conclusione, un volume storico da avere assolutamente dedicato a tutti coloro che ancora non si sono calati nella magica ed epica dimensione del sogno di Gaiman, un fumetto dall’elevato livello culturale scritto da una delle penne più geniali degli ultimi anni e disegnato magistralmente da un gruppo indimenticabile di disegnatori tra cui spicca senza dubbio il geniale autore delle copertine dei volumi Dave McKeen.

I commenti degli utenti di neilgaimania

Daken05-06-2009 alle 20:42

Da quando usci' il primo volume dei classici del fumetto(Corto Maltese) o sempre seguito con un certo interesse i volumi di questo tipo,ma nessuna collana ha mai superato la qualità della serie oro.il volume in qustione offre due interi volumi a prezzo molto basso,oltre a un'interessante introduzione scritta per l'occasione ed è anche un volume molto elegante!fantastico!

I dati del fumetto

  • Fumetto

    del 2005

  • Autore del fumetto

    Gaiman Neil

  • Edizione

    Panini Comics

  • Volume

    48

  • Il fumetto è stato commentato

    1 volte

  • La recensione è stata letta

    22512 volte

  • Punteggio medio ottenuto

    4.0

  • Segnala su

    Segnala su delicious Segnala su digg Segnala su furl

Inserisci un commento

  • Messaggio

Vota

  • Capolavoro
  • Da non perdere
  • Buono
  • Così così
  • Non mi è piaciuto

Le recensioni più lette su neilgaimania