Le recensioni dei dvd di Neil Gaiman su neilgaimania

Mirror Mask

Mirror Mask
Anno 2006
Titolo Mirror Mask
Regista Dave McKean
Sceneggiatura Neil Gaiman
Genere Fantasy
Durata 96 minuti
Video Schermo Panoramico Formato 1.85:1, Anamorfico 16:9
Audio Italiano, Inglese, Spagnolo
Sottotitoli Italiano, Inglese, Inglese per non udenti, Olandese, Portoghese e Spagnolo
Extra Commento del regista Dave McKean e dello sceneggiatore Neil Gaiman; filmati vari dietro le quinte; gallerie di poster
Nazionalità UK / USA
Distribuzione Sony Pictures
Mirror Mask, scritto da Neil Gaiman e diretto da Dave McKean, è un omaggio alla tradizione cinematografica e alla memoria di Jim Henson. Gli autori hanno infatti dichiarato di avere realizzato un film che possa essere accostato a Labyrinth e The Dark Cristal per ambientazione e capacità di intrattenimento sia di bambini che di adulti.
Sebbene la coppia Gaiman-McKean sia ben fornita di immaginazione e tecnica creativa, la genesi del film è stata piuttosto complessa dal momento che il budget era di soli 4 milioni di dollari (vd. l'intervista su neilgaimania). Un gigante orbitanteUna cifra molto piccola per un film che, invece, aveva grandi ambizioni visive! L'unica possibilità con un budget così ridotto è stato quello di sfruttare completamente il talento e la versatilità artistica di Dave McKean, il quale ha realizzato personalmente gli sfondi del film e la maggior parte degli effetti speciali. Interrogato a questo proposito, il regista ha dichiarato che in effetti nel film esiste un unico effetto speciale ma lungo 80 minuti. Nonostante queste limitatezze economiche, Mirror Mask è decisamente spettacolare ed onirico.
Un'immagine della protagonista HelenaLa storia narra di Helena (Stephanie Leonidas), una giovane ragazza insoddisfatta che lavora nel circo del padre (Rob Brydon). Al confine tra il sonno e la veglia, sarà chiamata, insieme ad uno strano compagno di avventura (Jason Barry), al recupero di un potente artefatto - la Maschera Specchio - capace di salvare un personaggio che rappresenta la madre (Gina McKee) e di contenere le parti della sua personalità più oscure e pericolose.
Un servo della ReginaAncora una volta, Gaiman affronta il problema del Doppio e della complessità della gamma emotiva di un'adolescente, la cui ambivalenza si esprime nel rapporto conflittuale con la madre. L'esperienza fantastica alla ricerca della Maschera Specchio le permetterà di integrare le sue emozioni favorendole l'ingresso nell'età adulta.
Complessivamente il film è di buon livello (tra l'altro ha vinto il premio cinematografico Herald Angel): la storia è capace di appassionare, le interpretazioni sono convincenti, le scenografie e gli effetti speciali affascinanti e visionari. A noi è piaciuto molto, con quel budget riteniamo che sarebbe stato molto difficile fare di meglio...
Il dvd di Mirror Mask presenta il doppiaggio italiano del film, l'immagine è brillante e l'elaborazione audio è molto buona. Inoltre gli extra sono senza dubbio interessanti e numerosi. Tra tutti vi segnaliamo l'intervista con i due autori ad una delle prime proiezioni del film in cui Gaiman mostra un inaspettato senso dell'umorismo scatenando le risa della platea.
In conclusione, un buon prodotto che non avremmo mai immaginato di potere rivedere con un doppiaggio italiano. Beneaugurante per il futuro della cinematografia di Gaiman in Italia!

I commenti degli utenti di neilgaimania

lady of owls07-07-2009 alle 21:11

davvero bellissimo questo film, con quel tocco surreale e magico...

I dati del dvd

  • Dvd

    del 2006

  • Titolo del dvd

    Mirror Mask

  • Regista

    Dave McKean

  • Sceneggiatura

    Neil Gaiman

  • Genere

    Fantasy

  • Il dvd è stato commentato

    1 volte

  • La recensione è stata letta

    92127 volte

  • Punteggio medio ottenuto

    0

  • Segnala su

    Segnala su delicious Segnala su digg Segnala su furl

Inserisci un commento

  • Messaggio

Le recensioni più lette su neilgaimania

Argomenti correlati