Gli articoli su Neil Gaiman su neilgaimania

Una canzone ispirata a Sandman

Una canzone ispirata a SandmanSiamo particolarmente lieti ed orgogliosi ogni volta che i neilgamaniaci mostrano il loro lato creativo e talentuoso. In questo caso, vi presentiamo il lavoro di Lullabier, un cantautore che, recentemente, ha completato la sua ultima fatica Verità rivestite d'ombra. L'album, ascoltabile ed acquistabile online all'indirizzo http://lullabier.bandcamp.com/album/verit-rivestite-dombra contiene una canzone il cui titolo Calliope dovrebbe far risuonare qualche campanello nelle teste dei neilgamianiaci! Ascoltiamola e poi parliamone con l'autore:



Ciao Lullabier, presentati brevemente ai nostri utenti.
Ciao a tutti voi neilgaimaniaci. Sono un musicista slowcore, mi occupo cioè di un genere che nel suo punto di massimo splendore (U.S.A., primi anni '90) ha suscitato poco interesse, e che adesso ne suscita ancor meno. Sono soprattutto un fan di vecchia data di Neil.

Il nome del tuo ultimo album - Verità rivestite d'ombra - ci sembra piuttosto familiare... Puoi raccontarci la genesi del nome e del progetto?
E' una frase tratta da Sogno di una notte di mezza estate, e si riferisce alle storie e ai sogni. Mi piace pensare che anche le mie canzoni si basino su storie e sogni che sopravviveranno quando "i nudi fatti saranno polvere, cenere, oblio".

Calliope è esplicitamente un omaggio a Sandman. Ci puoi descrivere quali sono le tue muse ispiratrici e come i mondi onirici di Gaiman aiutino la tua creatività?
Calliope è ispirata proprio all'omonima storia di Gaiman in cui uno scrittore rapisce una musa ma viene pian piano sopraffatto dall'ispirazione (anche grazie all'intervento di Morfeo). Gaiman sta alla base della canzone e ho voluto diffondere un messaggio che forse anche quell'episodio di Sandman celava: state attenti a cosa desiderate, e soprattutto a come vi rivolgete agli esseri superiori! Tra l'altro, sono stato molto indeciso se intitolare la canzone Euterpe (che è la musa della musica, mentre Calliope è quella della poesia), ma poi ho preferito rimanere fedele al racconto che mi ha ispirato.

Hai in programma altri progetti ispirati ai mondi gaimaniani?
Sto lavorando al video di Calliope, che ricalca a grandi linee la canzone ed il racconto di Neil. Quanto a nuove canzoni...se ne riparlerà almeno tra un anno!

Grazie Lullabier! I nostri più calorosi auguri per tutti i tuoi progetti futuri!

I commenti degli utenti di neilgaimania

lady of owls06-07-2011 alle 12:00

uuuuh...bello il pezzo e interessantissima l'intervista!

I dati dell'articolo

  • Articolo

    del 01-07-2011

  • Autore dell'articolo

    Devil & Irek

  • L'articolo è stato commentato

    1 volte

  • L'articolo è stato letto

    7300 volte

  • Segnala su

    Segnala su delicious Segnala su digg Segnala su furl

Inserisci un commento

  • Messaggio

Gli articoli più letti su neilgaimania

Argomenti correlati

  • Nessun argomento correlato