Gli articoli su Neil Gaiman su neilgaimania

Coraline e la porta magica, la recensione di neilgaimania

Coraline e la porta magica, la recensione di neilgaimaniaDopo ben quattro anni di lavoro, Coraline e la porta magica è disponibile da ieri nelle sale italiane.
Scritto e diretto da Henry Selick, celebre regista di The Nightmare before Christmas, il film abbina per la prima volta l'animazione in stop-motion con le più recenti tecnologie 3D.
Coraline e la porta magica, come il romanzo di Neil Gaiman su cui è basato, narra la storia fantastica di Coraline, una bambina che, trascurata dai genitori troppo impegnati nel lavoro, scopre l'esistenza di una porta nascosta dietro cui si trova un muro di mattoni. Misteriosamente, durante la notte, Coraline scoprirà che il muro di mattoni è svanito e che la porta conduce su una realtà alternativa dove "altri" genitori la riempiono di attenzioni. Inoltre, l'altro mondo sembra essere molto più divertente ed entusiasmante di quello reale. Tuttavia, gli “altri genitori” di Coraline e i personaggi di questo mondo hanno una peculiarità: bottoni al posto degli occhi! Lentamente il mondo che sembrava perfetto assumerà i contorni di un incubo…
Rispetto al romanzo originale di Neil Gaiman, Selick ha introdotto un nuovo personaggio Wybie Lovat, un giovane amico di Coraline che avrà un ruolo chiave nello sviluppo della narrazione. L'inserimento del nuovo personaggio è stato dettato da esigenze narrative. Infatti, sarebbe stato complesso girare un film in cui la protagonista per circa metà storia non ha nessuna relazione con altri personaggi... L'invenzione di Selick è perfettamente integrata con la storia e, a nostro parere, non ne snatura il corso. La sceneggiatura di Selick prevede anche spettacolari siparietti musicali che gli permettono di descrivere l'apparente perfezione dell'altro mondo a scapito di quello reale. Anche in questo caso, queste scene non snaturano i personaggi originariamente descritti da Gaiman nel romanzo ma, anzi, sottolineano l'abilità registica di Selick.
A nostro parere, il film è probabilmente il migliore adattamento cinematografico attualmente realizzato a partire da un'opera di Gaiman. Dal punto di vista tecnico, il film è straordinario. Le animazioni dei personaggi sono estremamente curate e sembra quasi difficile da credere che sia stata utilizzata la vecchia tecnica dello stop-motion e dei pupazzi di plastilina. Per quanto riguarda il 3D, sin dai titoli di apertura - e per tutto il film - si nota un effetto prospettico che fa percepire nettamente la profondità delle scene. Inoltre, sono presenti saltuariamente degli effetti tridimensionali che fanno uscire fuori dallo schermo oggetti e personaggi. Seppur sia un po' faticoso per gli occhi, il 3D è usato sapientemente e ben si sposa con le esigenze narrative della storia.
La produzione ha investito 60 milioni di dollari per la realizzazione del film e, ad oggi, ne ha già guadagnati 75. Attualmente il film si attesta, con merito, nella seconda posizione dei film di animazione in stop-motion con maggiori incassi dietro a Galline in fuga che si trova al vertice della classifica con 106 milioni di dollari. Abbastanza sorprendente che Coraline abbia già superato il maggiore successo del suo autore, quel The Nightmare before Christmas che, escludendo la versione 3d, si è attestato intorno ai 74 milioni di dollari.
In conclusione, il film rispetta le attese e sfrutta il 3d come una marcia in più per avere successo. Piacerà anche a voi? Fateci sapere numerosi! Dopo le pagelline troverete l'elenco delle sale 3d in cui viene proiettato il film! Buona visione!

Il giudizio sull'animazione in stop motionANIMAZIONE IN STOP MOTION
+ Strepitosa. Mantiene tutto il classico fascino della tecnica, ma l'evoluzione della tecnologia la fa diventare più fluida ed espressiva di sempre.
- Niente da obiettare.

Il giudizio sulla regia in stop motionREGIA
+ Il miglior film di Selick dopo l'intramontabile The Nightmare before Christmas. Spettacolare.
- Alcuni amici hanno lamentato un po' di lentezza nella fase iniziale. A noi non è dispiaciuto, forse perché sapevamo già cosa aspettarci dalla storia.

Il giudizio sull film Coraline e la porta magicaCORALINE E LA PORTA MAGICA
+ Migliore adattamento cinematografico da un'opera di Gaiman. Diverte e sorprende.
- Il senso di mistero che attraversa il libro rimane insuperabile anche se il film riesce ad essere inquietante in un modo analogo.

Eccovi l'elenco delle sale 3D che proiettano Coraline e la porta magica in tutta la penisola italiana. L'elenco è tratto da Badtaste.it

ANCONA
GIOMETTI

CHIETI
GIOMETTI

FANO
GIOMETTI

JESI
GIOMETTI

MACERATA
MULTIPLEX 2000

MATELICA
GIOMETTI

PESARO
GIOMETTI

P.S.ELPIDIO
GIOMETTI

SENIGALLIA
GIOMETTI

SPOLTORE
ARCA MULT.

BARI
GALLERIA

BRINDISI
ANDROMEDA

FOGGIA
CITTA' DEL CINEMA

GIOIA DEL COLLE
SEVEN

MOLA DI BARI
METROPOLIS

SURBO
MEDUSA

BOLOGNA
CAPITOL

BOLOGNA
MEDUSA

CARPI
CORSO

CASALECCHIO
UCI CINEMAS

CENTO
CINEPARK

FERRARA
UCI CINEMAS

MODENA
VICTORIA

PARMA
CINECITY

PIACENZA
MULT.IRIS 2000

PIACENZA
UCI CINEMAS

RASTIGNANO
STARCITY

R.EMILIA
UCI CINEMAS

RIMINI
LE BEFANE

RUBIERA
EMIRO

SANT'AGATA
CINECIì

CAGLIARI
CINEWORLD

CATANIA
PLANET

PALERMO
MARCONI

FIUMEFREDDO
MACHERION

S.G.LA PUNTA
CINESTAR

SIRACUSA
PLANET

LIVORNO
MEDUSA

VIAREGGIO
GOLDONI

GENOVA
UCI

SANREMO
ARISTON

SANREMO
RITZ

TORTONA
STARDUST

MILANO
ARCOBALENO

MILANO
ODEON

MILANO
PLINIUS

MILANO
UCI BICOCCA

MILANO
UCI CERTOSA

ASSAGO
UCI MILANO-FIORI

BELLINZAGO
ARCADIA

BRESCIA
OZ

CERRO
MEDUSA

CURNO
UCI

ERBUSCO
PORTE FRANCHE

MELZO
ARCADIA

MONTANO
UCI

MONTEBELLO
MEDUSA

MONZA
METROPOL

PADERNO
MULT. LE GIRAFFE

PIOLTELLO
UCI

ROZZANO
MEDUSA

TREVIGLIO
ARISTON

NAPOLI
MED

NAPOLI
MODERNISSIMO

AFRAGOLA
HAPPY

BENEVENTO
GAVELI

CASORIA
UCI CINEMAS

MARCIANISE
BIG

SALERNO
MEDUSA

TORRECUSO
TORREVILLAGE

PADOVA
PORTO ASTRA

PADOVA-LIMENA
CINECITY

FIUME VENETO
UCI

MESTRE
EXCELSIOR

PRADAMANO
CINECITY

S.G.LUPATOTO
UCI

SILEA
CINECITY

TRIESTE
AMBASCIATORI

TRIESTE
CINECITY

ROMA
ANDROMEDA

ROMA
EMBASSY

ROMA
STARDUST

ROMA
WVC-PARCO DE' MEDICI

CORCIANO
WCV

FRASCATI
POLITEAMA

GUIDONIA
PLANET

GROSSETO
PLANET

L'AQUILA
MOVIEPLEX

LATINA
CORSO

OSTIA
CINELAND

PERUGIA
GIOMETTI

TARQUINIA
ESTRUSCO

TERNI
CITYPLEX

TERNI
PLANET

TERRACINA
MUTISALA RIO

TORINO
IDEAL

TORINO
MEDUSA

BRA
IMPERO

PIANEZZA
MULT. LUMIERE

VALPERGA
MULT. AMBRA

VENARIA
SUPERCINEMA

I commenti degli utenti di neilgaimania

Timothy21-06-2009 alle 19:21

io l'ho visto in 3-D!!!

Devil21-06-2009 alle 19:23

@Timothy: come ti è parso?

laefe22-06-2009 alle 08:38

Anch'io l'ho visto in 3D! E' stata davvero un'esperienza impagabile! *_* Il film mi è piaciuto molto (sebbene pure io ritenga che il libro sia molto più inquietante), e l'animazione 3D non ha fatto altro che rendere più "magica" la visione! Spero di riuscire ad andare a rivederlo! :P

lady of howls22-06-2009 alle 12:14

si,è proprio vero,il libro è inquietantissimo...spero di poter andare al cinema al più presto possibile

Nefer Snefru22-06-2009 alle 17:53

L'abbiamo visto sabato sera: è stata la mia prima esperienza col 3D, tra l'altro.
Una figata! Le variazioni rispetto al romanzo sono relative, non lo alterano né lo snaturano in nessuna maniera

Linda Moonchild27-06-2009 alle 18:47

Ho avuto la fortuna di vederlo in 3-D, e mi è piaciuto talmente tanto da voler ripetere l'esperienza pochi giorni dopo!
Lo preferisco anche a Nightmare Before Christmas, a livello visivo è spettacolare...pur essendo molto diverso da come lo avevo immaginato leggendo il libro, ha superato ampiamente le mie aspettative! In America il dvd verrà distribuito assieme a 4 paia di occhialetti 3-D, speriamo funzionino per poterselo godere anche a casa

Linda Moonchild27-06-2009 alle 18:48

p.s.: trovo anche che il personaggio di Whybe si sia inserito benissimo nella storia.

Nobody Owens04-07-2009 alle 14:04

Dopo settimane passate a cercare di vederlo ce l'ho fatta solo qualche sera fa. In 3D. Veramente ben fatto, la stop motion è semplicemente perfetta, come le musiche e il doppiaggio e il senso di 3D, su buono schermo, è veramente piacevolissimo, non ne avrei potuto fare a meno.
Un film praticamente senza pecche (se non forse l'eccessiva velocità iniziale).
Poi l'amico con cui sono andato a vederlo mi ha obbligato a stare seduto per tutti i titoli di coda, e così ho potuto leggere la frase finale...
"Per chi può capirlo:ANIMALE"...
qualcuno ha capito a cosa si riferisca?

Devil04-07-2009 alle 18:57

@Nobody Owens: quando il film è uscito negli USA, la Nike ha proposto delle scarpe in promozione a tutti coloro che avessero messo nle sito di Coraline (nella stanza della bimba c'è una sezione dedicata alle scarpe) la password che veniva proposta alla fine del film.

Quella promozione è terminata ancora prima che in Italia uscisse il film. Tuttavia, nei titoli di coda hanno riproposto quel riferimento (seppur cambiando la password).

Non abbiamo trovato nessun'altra promozione associata al film per il pubblico italiano... se doveste trovare qualcosa fatecelo sapere!

lady of owls05-07-2009 alle 15:27

promozioni sul coraline...?
io so k il giornale METRO faceva 1 concorso con il quale spedendo delle mail con scritte delle parlole che uscivano nel giornale in una data sezione grazie al quale venivano sorteggiate delle persone a cui avrebbero spedito premi come biglietti x il cinema, videogichi libri e borse a tema!
comunque l'altro ieri finalmente ho visto il film,molto carino , nn avevo mai visto nulla in 3d!

I dati dell'articolo

  • Articolo

    del 21-06-2009

  • Autore dell'articolo

    Devil & Irek

  • L'articolo è stato commentato

    10 volte

  • L'articolo è stato letto

    5094 volte

  • Segnala su

    Segnala su delicious Segnala su digg Segnala su furl

Inserisci un commento

  • Messaggio

Gli articoli più letti su neilgaimania