Gli articoli su Neil Gaiman su neilgaimania

Le illustrazioni di Elisa: Neil Gaiman

Le illustrazioni di Elisa: Neil GaimanLo staff di Neilgaimania è felice di comunicare ai propri lettori l'avvio di un nuovo spazio grafico-visuale dedicato a Neil Gaiman e curato dall'illustratrice Elisa Urbinati. La rubrica ha lo scopo di esplorare visivamente alcuni degli aspetti più caratteristici delle opere dello scrittore inglese. Tramite svariate tecniche pittoriche, questo spazio ci condurrà, infatti, a rivisitare personaggi e luoghi che hanno reso celebre lo scrittore inglese per la sua capacità - come detto da Elisa stessa - di far sembrare normali le cose che nella realtà sembrerebbero davvero assurde, riportando la mente in una concezione più favolistica del mondo e della vita concedendo al lettore svago ed evasione.
Nata in provincia di Roma, Elisa Urbinati è una giovane illustratrice che sin dall'infanzia si è dimostrata inseparabile da matite e dintorni... Dopo essersi diplomata al liceo artistico con una tesi sul fantasy, ha coltivato le proprie competenze partecipando al corso di illustrazione della scuola di Comics a Roma. Attualmente sta per iscriversi alla facoltà di storia dell'arte ed è la più giovane artista ad esporre come ospite dei 100 pittori di v. Margutta.
Nel darle il benvenuto, neilgaimania incita la sua comunità a partecipare attivamente a questa rubrica, non solo commentando i lavori proposti ma, anche, proponendo nuovi temi per gli appuntamenti futuri! Lasciamo la parola ad Elisa!

Salve a tutti e ben trovati a questo primo appuntamento di illustrazioni e disegni da me creati intorno al mondo, al personaggio e alle creature di Neil Gaiman!

Essendo questo appunto, il nostro "primo incontro" vi propongo, giustamente delle opere ritraenti il celebre scrittore da cui sono poi scaturiti infiniti mondi e personaggi bizzarri, in differenti tecniche e stili che ora vi illustrerò:

Iper–realista:
Questo ritratto è stato dipinto con le tempere usando principalmente i colori primari per creare tutti gli altri così da ottenere un effetto cromatico più vibrante di tonalità.
Il soggetto viene appunto presentato come se fosse quasi fotografico, fedele a se stesso.

Ritratto iper-realista di Neil Gaiman di Elisa Urbinati

Realista:
Qui la tecnica è più veloce e schizzata, ho usato i classici colori a matita dalle tonalità brune e viene presentato lo scrittore attraverso i suoi lineamenti chiave così da renderlo se non identico almeno ben riconoscibile.

Ritratto realista di Neil Gaiman di Elisa Urbinati

Fiabesco:
Questo è l’ultimo passaggio dello studio del volto e del personaggio di Neil Gaiman!
Qui lo scrittore diventa egli stesso parte del suo mondo e dei suoi personaggi fiabeschi pur mantenendo quei lineamenti che gli appartengono.
Sono stati poi aggiunti elementi chiave di alcuni suoi racconti (gatti, lapidi, croci e bottoni).
La tecnica qui usata è il classico pennino a china miscelato con la libertà manuale e gestuale!
Infine vi dirò che al contrario di come si potrebbe pensare è ben più complesso trovare una sintesi e l’essenza di un personaggio piuttosto che riprodurlo fedelmente, ed è appunto per questo che ho percorso tre passaggi prima di arrivare a quello finale che (a parer mio) racchiude la poetica di Neil Gaiman.


Ritratto fiabesco di Neil Gaiman di Elisa Urbinati

I commenti degli utenti di neilgaimania

Irek15-06-2009 alle 09:52

E tra questi colori e gatti, lapidi, ricci e bottoni di china colgo l'occasione per darti il benvenuto tra noi! ....ma quanto mi piace la versione fiabesca!

Timothy19-06-2009 alle 12:00

Ciao sono nuovissima appena registrata! lol
Volevo chiedere se era possibile inserire dei lavori nel sito. Anche io disegno e dipingo e ho fatto un mia versione della copertina de Il figlio del cimitero.
Fatemi Sapere Grazie^^

lady of howls21-06-2009 alle 17:19

ciao irek, grazie x i complimenti e per l'avvio di questo progetto a tutti voi!
sto preparando nuovi lavori...

Devil21-06-2009 alle 19:21

@Timothy: benvenuta... certo che è possibile, ognuno di voi può dare il suo contributo se vuole... ti abbiamo appena inviato una mail!

@lady of howls: ancora complimenti, aspettiamo con ansia le prossime puntate!

Morrigan22-06-2009 alle 14:17

Belloooo!!

lady of howls22-06-2009 alle 15:20

grazie morrigan!
e complimenti x il nick name, molto celtico ( mi piacciono queste cose folk)!

Linda Moonchild29-06-2009 alle 10:07

Ottima idea e belle opere!
La versione fiabesca di Neil è azzeccatissima, piacerebbe sicuramente anche al soggetto
Trovo molto bella anche la versione realista!


p.s.: ma Elisa Urbinati= Lady of Howls?

lady of howls29-06-2009 alle 15:19

yes! elisa urbinati = lady of howls! ...anche se l'H davanti è 1 errire.....
garzie x i complimenti!

I dati dell'articolo

  • Articolo

    del 15-06-2009

  • Autore dell'articolo

    Staff ed Elisa

  • L'articolo è stato commentato

    8 volte

  • L'articolo è stato letto

    4929 volte

  • Segnala su

    Segnala su delicious Segnala su digg Segnala su furl

Inserisci un commento

  • Messaggio

Gli articoli più letti su neilgaimania