Gli articoli su Neil Gaiman su neilgaimania

Blueberry girl

Blueberry girlDal 16 Marzo sarà disponibile nelle librerie americane un nuovo volume per bambini scritto da Neil Gaiman ed illlustrato da Charles Vess. Il suo nome è Blueberry girl ed è edito dalla usuale Harper Collins. Eccovi cosa scrive Gaiman del volume.
Alla fine dell'articolo troverete un video promozionale e un box della Harper Collins che permette di sfogliare alcune pagine del volume in formato digitale.


Ciao.

Ti stai probabilmente chiedendo che tipo di libro sia questo.

Questo è il tipo di libro che arriva quando un amico ti chiama e dice, "Tra un mese avrò una bambina. Potresti scrivere per lei un poema? Magari una sorta di preghiera? La chiameremo Blueberry..." E tu pensi, Si, certo. Potrei.

Ho scritto il poema. Quando la bambina è nata, hanno smesso di chiamarla Blueberry e hanno cominciato a chiamarla Natashya, ma hanno appeso il poema manoscritto di Blueberry girl dietro il suo letto.

Ho tenuto una copia a casa mia, registrato in un archivio. E quando gli amici lo leggevano, pensavano cose come "Per favore, posso avere una copia per il mio amico che sta per avere una figlia?" ed io finivo per copiarlo per la gente, ancora ed ancora.

Non volevo che fosse pubblicato. Non ancora. Era privato e scritto per una persona, anche se spendevo molto del mio tempo scrivendo a mano o stampando copie carine per le future madri e per i bambini.

Allora l'artista Charles Vess (il quale ha collaborato con me per Stardust) lo ha letto.

E in qualche modo, tutto è diventato semplice. Ho fatto poche telefonate. Abbiamo deciso di fare qualche donazione ad alcune associazioni umanitarie. E Charles ha cominciato a disegnare, e poi a dipingere, prendendo il poema come un punto di partenza e realizzando qualcosa di universale e meraviglioso.

Sul suo blog ha detto, "Prendere in carico le amabili meditazioni poetiche di Neil sulla gioia inerente alla relazione madre-figlia e sviluppare un convincente impulso narrativo senza derubare il poema della sua altamente simbolica natura è stato un viaggio concettuale interessante". Il che penso che per Charles significhi "Non è stato facile trasformare questo poema in un libro illustrato." Ha fatto un lavoro stupefacente, ma ero ancora preoccupato. Ho smesso di preoccuparmi il giorno in cui l'assistente editore della HarperChildrens, che era anche lei incinta, mi ha chiamato per farmi sapere che aveva ricevuto l'artwork, lo aveva letto e aveva cominciato a piangere in ufficio.

E' un libro per madri e per donne gravide. E' un libro per tutti coloro hanno, o sono, una figlia. E' una preghiera e un poema, e adesso un meraviglioso libro.

Spero possiate goderne. Ne sono molto orgoglioso. E spero che questo significhi che non dovrò copiarlo per molto a lungo...




I commenti degli utenti di neilgaimania

Linda Moonchild27-06-2009 alle 18:41

Il volume è stupendo e il video che ne hanno tratto è davvero azzeccatissimo! Per l'ennesima volta mi inchino a Gaiman!

I dati dell'articolo

  • Articolo

    del 08-03-2009

  • Autore dell'articolo

    Devil & Irek

  • L'articolo è stato commentato

    1 volte

  • L'articolo è stato letto

    4709 volte

  • Segnala su

    Segnala su delicious Segnala su digg Segnala su furl

Inserisci un commento

  • Messaggio

Gli articoli più letti su neilgaimania

Argomenti correlati