"Se non sogni non speri...
...se non speri non ci credi...
...e se non ci credi non cambierà mai nulla!"
Dedicato a tutte le persone che non smettono mai di sognare, perché è con i sogni che si fa la differenza...
Un grazie di cuore a Gianluca e Irene.
Un sentito ringraziamento va anche al mio amico SpiderJ. La sua grande passione e il suo contagioso entusiasmo hanno dato una spinta propulsiva a questo progetto: il suo ottimo lavoro, poi, il supporto tecnico e tutte le ore passate tra la ricerca e la stesura dell’opera, sono impagabili.
Straczynski
Neilgaimania è lieta di presentarvi il monumentale lavoro avviato dal nostro amico Straczynski, un'enciclopedia di Sandman in cui vengono descritti nel dettaglio i personaggi, i luoghi e gli oggetti dell'epico lavoro di Gaiman.
Un sentito ringraziamento all'autore per avere condiviso il suo sogno con tutti noi e a tutti i suoi collaboratori che contribuiscono a fare del suo sogno una realtà...
L'Enciclopedreams nasce da una proposta del nostro caro Stracynzski, oramai facente parte dello staff di neilgaimania. L'obiettivo di questa sezione è quella di catalogare sistematicamente i personaggi, gli oggetti e i luoghi che appaiono nei volumi dell'epica saga di Sandman.
Considerata la vastità dell'opera scritta da Gaiman, il lavoro necessario a completare l'Enciclopedreams è molto impegnativo. Ad oggi sono stati setacciati i seguenti volumi:
Per tale ragione invitiamo chiunque volesse collaborare al completamento dell'Enciclopedreams a contattare Straczynski, il responsabile del progetto.
Un caloroso saluto a tutti
Lo staff di neilgaimania
Abita nella Casa dei Segreti, è balbuziente e viene quotidianamente ammazzato dal fratello Caino.
Appartiene alla Prima Storia ed è la vittima. È detentore di segreti raggiungibili dalla coscienza umana attraverso il sogno.
[Nota: La sua prima apparizione risale alla testata “House of Secret”.
In House of Secret abita insieme al Folletto della bottiglia e a "qualcosa di tremendo" nel sotterraneo. Queste due creature non sono mai apparse nella saga].
Due gemelli alle dipendenze di Lucifero a cui viene affidato il compito di punire Choronzon dopo la disfatta con il signore dei Sogni.
Uno dei tre demoni che ha preso il comando dell’Inferno dopo la guerra civile che ha scosso le fondamenta del potere di quel luogo.
Situato sul Monte del Sole, questo albero produce delle bacche che hanno il potere di condurre un essere umano che le ingoia accanto al suo vero amore.
Un centurione romano e anche un metamorfo. Aveva 2000 anni quando morì in un vulcano.
Una amante di Morfeo. Fece un patto con quest’ultimo affinché creasse uno Scoglio di Sogno detto “La Terra”. Dopo la sua morte, il patto è rimasto finchè Barbie non l’ha sciolto.
In origine nella notte dei tempi era un ermafrodita, un gigante androgino maschio e femmina unito, con quattro braccia, quattro gambe, due teste, 2 apparati genitali, due corpi uniti schiena a schiena.
Prima della cacciata dal paradiso fu separato dalla parte femminile e ricevette da Dio tre compagne (Lilith, Eva e una giovane senza nome).
Fu creata dal nulla: prima lo scheletro, poi gli organi interni, poi la carne, i muscoli, i nervi, il grasso, la bile, gli occhi, i fluidi, la pelle, i peli e il fiato. Avendo assistito a quella creazione, Adamo non riuscì nemmeno ad avvicinarsi ad essa. Non si sa se fu distrutta da Dio o se le sia stato dato il permesso di abbandonare il giardino da sola.
Caio Ottavio, meglio conosciuto come l’Imperatore Augusto, il migliore e più grande dei primi imperatori romani, protettore di Virgilio, Ovidio, Livio e Orazio. Figlio adottivo di Giulio Cesare, lo succedette al potere diventando Capo dello Stato, Capo dell’Esercito e Capo del Culto e regnando dal 27 a. C al 14 d. C..
Fu lui ad assegnare il nome Agosto al mese dell’anno.
Un giorno l’anno, si reca per le strade di Roma per pensare e fare progetti lontano dal controllo degli Dèi.