"Se non sogni non speri...
...se non speri non ci credi...
...e se non ci credi non cambierà mai nulla!"
Dedicato a tutte le persone che non smettono mai di sognare, perché è con i sogni che si fa la differenza...
Un grazie di cuore a Gianluca e Irene.
Un sentito ringraziamento va anche al mio amico SpiderJ. La sua grande passione e il suo contagioso entusiasmo hanno dato una spinta propulsiva a questo progetto: il suo ottimo lavoro, poi, il supporto tecnico e tutte le ore passate tra la ricerca e la stesura dell’opera, sono impagabili.
Straczynski
Neilgaimania è lieta di presentarvi il monumentale lavoro avviato dal nostro amico Straczynski, un'enciclopedia di Sandman in cui vengono descritti nel dettaglio i personaggi, i luoghi e gli oggetti dell'epico lavoro di Gaiman.
Un sentito ringraziamento all'autore per avere condiviso il suo sogno con tutti noi e a tutti i suoi collaboratori che contribuiscono a fare del suo sogno una realtà...
L'Enciclopedreams nasce da una proposta del nostro caro Stracynzski, oramai facente parte dello staff di neilgaimania. L'obiettivo di questa sezione è quella di catalogare sistematicamente i personaggi, gli oggetti e i luoghi che appaiono nei volumi dell'epica saga di Sandman.
Considerata la vastità dell'opera scritta da Gaiman, il lavoro necessario a completare l'Enciclopedreams è molto impegnativo. Ad oggi sono stati setacciati i seguenti volumi:
Per tale ragione invitiamo chiunque volesse collaborare al completamento dell'Enciclopedreams a contattare Straczynski, il responsabile del progetto.
Un caloroso saluto a tutti
Lo staff di neilgaimania
Lavora per la CIA. Fu lui a far sì che Urania Blackwell trovasse il Globo di Ra e si trasformasse nella metamorfa Element Girl.
Il tricobezoar che Modoc procura ad Erasmus è stato estirpato dallo stomaco di una donna con lunghi capelli che da anni succhiava, masticava e ingoiava (caratteristica questa conosciuta con il nome: sindrome di raperonzolo). Ha un odore pungente dato dal residuo di cibo parzialmente digerito incastrato tra i capelli.
Si differenzia da un bezoar, che invece può essere una specie di pietra preziosa. Il termine Bezoar deriva dal persiano Pad - zahr: significa anti - veleno, antidoto. Solitamente si trova nello stomaco di capre e gazzelle. Si credeva possedesse dei poteri magici. Un rimedio contro l’avvelenamento e contro le malattie.
Edoardo IV sopravvisse a una ferita d’arma avvelenata. Elisabetta I aveva un bezoar montato in oro con un corno di unicorno, dono di John Dee, spia di corte e occultista.
Alla gente comune veniva affittato dai farmacisti per una settimana o due a prezzi esorbitanti.
È una strega con il nome di un luogo greco (ovvero Tessaglia, dove le streghe strappano a morsi il volto degli uomini per officiare i loro sortilegi e fanno calare la Luna per i loro scopi). È nata il giorno della grande oscurità, nell’anno in cui il totem orso fu distrutto. Ha parecchi anni e ha incontrato Morfeo nell’antichità. Quando il Cuculo cerca di manipolarla attraverso i suoi sogni, cerca di vendicarsi a tutti i costi.