"Se non sogni non speri...
...se non speri non ci credi...
...e se non ci credi non cambierà mai nulla!"
Dedicato a tutte le persone che non smettono mai di sognare, perché è con i sogni che si fa la differenza...
Un grazie di cuore a Gianluca e Irene.
Un sentito ringraziamento va anche al mio amico SpiderJ. La sua grande passione e il suo contagioso entusiasmo hanno dato una spinta propulsiva a questo progetto: il suo ottimo lavoro, poi, il supporto tecnico e tutte le ore passate tra la ricerca e la stesura dell’opera, sono impagabili.
Straczynski
Neilgaimania è lieta di presentarvi il monumentale lavoro avviato dal nostro amico Straczynski, un'enciclopedia di Sandman in cui vengono descritti nel dettaglio i personaggi, i luoghi e gli oggetti dell'epico lavoro di Gaiman.
Un sentito ringraziamento all'autore per avere condiviso il suo sogno con tutti noi e a tutti i suoi collaboratori che contribuiscono a fare del suo sogno una realtà...
L'Enciclopedreams nasce da una proposta del nostro caro Stracynzski, oramai facente parte dello staff di neilgaimania. L'obiettivo di questa sezione è quella di catalogare sistematicamente i personaggi, gli oggetti e i luoghi che appaiono nei volumi dell'epica saga di Sandman.
Considerata la vastità dell'opera scritta da Gaiman, il lavoro necessario a completare l'Enciclopedreams è molto impegnativo. Ad oggi sono stati setacciati i seguenti volumi:
Per tale ragione invitiamo chiunque volesse collaborare al completamento dell'Enciclopedreams a contattare Straczynski, il responsabile del progetto.
Un caloroso saluto a tutti
Lo staff di neilgaimania
UNA E TRINA, coloro che sono e siamo, le Ecati. Non possono vivere l’una senza l’altra.
Vengono chiamati con numerosi nomi:
Le Tre Grazie/ le Tre Streghe
Urth; Verthandi; Skold
Tisifone; Aletto; Megera
Diana; Mary; Florance
Cinthia; Mildred; Mourdred
Fanciulla; Madre; Vecchia.
Dame grigie.
Donna dai tre volti.
Gorgonie; Mormo; Ereschigal.
Rappresentano la trinità femminile che, con i suoi cicli di 28 giorni, incarnano i tempi della natura, ma anche la dolcezza e la violenza insite nelle madri/donne.
In passato hanno combattuto Circe e non hanno ricevuto aiuto da Morfeo.
Appaiono di fronte a Rose Walzer per metterla in guardia.
Rispondono alle richieste di aiuto di Calliope.
Si presentano nel giardino di Destino e mettono in moto tutti gli eventi che portano alla chiusura dell’Inferno e alla liberazione di Nada.
Attraverso di esse, si può accedere al mondo dei Sogni, seguendo “La strada della Luna”.
[Nota: Sono il fulcro di ogni mitologia occidentale. Sono apparse originariamente nella serie “Witching Hour”].